Una cosa che accade spesso negli uffici è avere delle stanze molto ampie oppure un unico ambiente dove i dipendenti lavorano insieme. Col tempo, se non da subito, nasce l'esigenza di dover realizzare delle pareti che possono servire per una sala riunioni, per avere un ambiente più controllato e salutare per la produttività o per ricavare diversi uffici da uno spazio unico e poco gestibile.
Fare questi lavori potrebbe richiedere molti soldi e se la struttura è in affitto potrebbero esserci delle proteste da parte del proprietario; per risolvere esigenze di questo tipo si può optare per la messa in opera di pareti mobili, che possono essere di diversi materiali e conformazioni e, sopratutto, non sono permanenti perché possono essere rimosse facilmente.
Pareti mobili in vetro
Questo tipo di pareti offrono una soluzione bella da vedere, che tiene conto non solo delle caratteristiche funzionali ma anche di quelle estetiche permettendo all'ambiente di risultare elegante. al punto che, spesso, vengono scelte anche solo per migliorare l'aspetto delle camere e non perché servano realmente.
Anche se si tratta di vetri, queste pareti offrono un ottimo isolamento acustico senza privarsi della luce esterna, in modo che l'ambiente non diventi cupo o debba essere per forza illuminato in modo artificiale. Le varie caratteristiche rendono le pareti mobili in vetro ideali per la realizzazione di sale riunioni al centro di un ufficio o per creare ambienti direzionali e si abbinando facilmente a questo tipo di arredamento.
Come ne fa dedurre il nome stesso, queste paresti sono costituite principalmente da lastre di cristallo temperato a tutt'altezza; la struttura intorno non è fatta da montanti ma da dei profili di alluminio posizionati sul pavimento e sul soffitto in modo da preservare la continuità del vetro che rende il tutto più bello dal punto di vista estetico.
Le pareti mobili attrezzate
Le pareti mobili attrezzate permettono di risolvere due problemi con un unica soluzione infatti grazie a queste strutture grandi ambienti vengono ricalibrati in piccoli spazi, in più le pareti possono essere utilizzate come contenitori dove mettere documenti trasformandoli in veri e propri archivi.
Gli uffici utilizzano spesso le pareti mobili attrezzate perché riescono a ricreare degli piccoli uffici dove è già presente il mobilio necessario senza dover andare incontro ad ulteriori costi per l'arredamento e senza perdere della superficie calpestabile necessaria a non rendere l'ambiente troppo cupo e opprimente.
I materiali utilizzati per la realizzazione delle pareti mobili attrezzate possono essere diversi e la scelta dipende solo dal gusto personale; è possibile utilizzare delle vetrate esterne con degli inserti fatti in materiale differente per creare l'armadiatura come, ad esempio, il truciolato. Il discorso cambia se all'interno della parete bisogna far passare l'impianto elettrico che deve essere nascosto alla vista e quindi è necessario utilizzare delle pareti chiuse con dei pannelli ciechi.
La scelta dell'azienda
Scegliere l'azienda che si occuperà di realizzare delle pareti mobili per il proprio ufficio può non essere facile ma è essenziale per non incappare in lavori fatti male che prevedono una spesa inutile che andrà poi sostenuta di nuovo dopo poco tempo.
Affidarsi a dei professionisti è sicuramente il primo punto da tenere in considerazione, valutare da quanto tempo si occupano di questo, osservare altri lavori che hanno svolto e, infine, capire che tipi di servizi accessori offrono.
Ci sono alcune aziende, ad esempio, che seguono il cliente in ogni singolo passo partendo dalla consulenza, passando per la progettazione e la realizzazione finendo con l'assistenza post vendita, supporto necessario per eventuali problemi che possono sorgere in secondo momento.
Consultando il sito paretimobililecco.it è possibile farsi un'idea generale sia di che tipo di strutture si possono ottenere con delle pareti mobili e sia il tipo di assistenza necessaria che bisogna ricercare.