Questa foto, presa dal sito inglese di fotografie Askmen.com, è il miglior riassunto che mai io abbia visto della devastante marea nera.
Così piccolina non dispiega appieno i suoi meriti. Sotto trovate la versione ingrandita Si intitola “Un ricercatore ha colto questa immagine nel Golfo del Messico”.
Aggiornamenti freschi? Mentre il petrolio continuerà a sgorgare, si teme, fino a Natale sto intervistando per email un medico di New Orleans, la città in prima linea di fronte all’avanzare della marea nera. Godetevi la foto, intanto: poi ne riparliamo.
Il medico di cui vi parlavo si chiama Jordan Karlitz. Mi descrive la situazione e soprattutto mi sta parlando dei rischi per la salute che si aggiungono al disastro ecologico.
Il mix chimico di petrolio e disperdenti si diffonde nell’aria, e non è che faccia tanto bene… Speriamo che la situazione, già terribile, non si aggravi con gli uragani, che potrebbero portare ancor più porcherie verso l’entroterra. Domani, salvo imprevisti, pubblicherò l’intervista.