Confezionamento alimentare: le migliori macchine in commercio

In seguito alla diffusione della grande distribuzione nel settore alimentare si stanno diffondendo sempre di più macchine industriali finalizzate a proteggere, conservare e aumentare la durata dei generi alimentari. Le principali aziende italiane del settore, come ad esempio Almapackaging, stanno differenziando sempre di più l'offerta di macchine industriali per fornire soluzioni ad ogni tipologia di necessità.

La produzione di macchine industriali nel settore alimentare è sempre più personalizzata e per questo motivo la maggior parte delle aziende lavora solo su commessa dimensionando, attrezzando e progettando il modello secondo le specifiche richieste del cliente. Questo sistema di lavoro consente di ridurre gli scarti dei materiali d'incarto utilizzati, condizione che garantisce un notevole risparmio economico ed energetico a tutto vantaggio dell'ambiente circostante, e di ottimizzare il confezionamento di ogni prodotto. Versatilità, economicità e flessibilità d'impiego sono i punti di forza della nuova produzione industriale 4.0 mirata all'ottimizzazione di tempi e costi in un contesto sempre più interconnesso e tecnologicamente avanzato.

Le principali tipologie di confezionatrici

Le confezionatrici sono macchinari in grado di aumentare la durata degli alimenti e di conservarne le proprietà organolettiche. Tra i principali modelli si possono individuare: i blister, le confezionatrici termoretraibili, le termosaldatrici e le termoformatrici.

I blister sono macchine confezionatrici finalizzate a saldare le valvole in materiale plastico su cartoncino accoppiato.

Le confezionatrici termoretraibili sono macchine confezionatrici che, quando sono sottoposte ad una fonte di calore importante, si ritirano fino a circa il 50% della dimensione iniziale. Si possono individuare due modelli principali: le fardellatrici e le confezionatrici termoretraibili a campana alle quali si affiancano anche le confezionatrici termoretraibili a tunnel. Le fardellatrici utilizzano il politene e si presentano con due lati aperti per rendere più semplice la presa della confezione. Le confezionatrici termoretraibili utilizzano il pvc oppure il polipropilene e sono in grado di confezionare un'infinità di prodotti alimentari di varie tipologie e dimensioni, ma anche articoli tecnici come libri, vassoi, cd, bottiglie ecc.

Le termosaldatrici sono tra le macchine più utilizzate per il confezionamento alimentare poiché offrono la possibilità di creare un vuoto all'interno del contenitore per immettere gas inerti. Questi modelli vengono impiegati per saldare film in bobina su vaschette preformate in plastica.

Infine ci sono le termoformatrici che con l'ausilio di due bobine di film formano prima la vaschetta e poi la termosaldano dopo il riempimento. Questi macchinari danno la possibilità di immettere atmosfera modificata nella confezione.

Le termoformatrici per prodotti alimentari

Le termoformatrici per prodotti alimentari meritano sicuramente un approfondimento poiché il loro utilizzo risulta particolarmente diffuso nelle medie-grandi produzioni in quanto abbattono i costi per la parte inferiore della confezione, cioè la vaschetta.

Le soluzioni offerte dalla grande produzione industriale sono in grado di soddisfare tutte le richieste della clientela sempre più esigente. Nello specifico i macchinari possono offrire soluzioni estremamente tecnologiche per il confezionamento di prodotti alimentari in sottovuoto, atmosfera modificata, con effetto skin o con semplice sigillatura. Le termoformatrici sono generalmente realizzate in acciaio inox per garantire elevati standard di produttività e rispondere alle richieste esigenti e tipiche di questo settore.

Le termoformatrici sono in grado di confezionare una grandissima varietà di prodotti alimentari come: formaggi a fette, formaggi a pasta morbida, carne, pesce, pasta fresca, pasta fresca ripiena, piatti pronti, gnocchi, alimenti da forno, pizze, snack, focacce, salumi affumicati, salumi in tranci, affettati, frutta, frutta secca ortaggi, olive, torte, piadine, alimenti caseari, sandwich, croissant e tanto altro ancora.

All'occorrenza si possono scegliere anche le stampanti (stampanti a trasferimento termico, stampanti a getto d'inchiostro ecc.) a seconda dell'applicazione richiesta con soluzioni personalizzate, installare miscelatori di gas, analizzatori in linea, etichettatrici automatiche per apporre etichetta sopra e sotto le confezione e produrre confezioni con foro euro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.